Il contesto

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Marie Curie” ha sempre operato scelte innovative con l’intento di migliorare la qualità del servizio, talvolta anticipando le stesse disposizioni ministeriali, privilegiando ad esempio un rapporto stretto con la realtà produttiva locale, potenziando per il Liceo lo studio della lingua inglese, per l’Istituto Tecnico quello dell’Informatica, attivando “percorsi integrati” in collaborazione con importanti centri di formazione quali il Cercal per l’Istituto Professionale.

La scuola promuove attività extracurricolari dove allo studio si affiancano svariate pratiche culturali, per far sì che i giovani studenti che abitano la società globalizzata oltre alle competenze sviluppino senso critico, consapevolezza, senso di identità, autonomia.

I criteri metodologici fondamentali perseguono una didattica centrata sull’allievo e sul successo formativo, al fine di assicurare un’ampia proposta orientativa, culturale e professionale.

L’impegno per migliorare la qualità della nostra scuola trova sostegno nel senso di appartenenza e di identificazione che gli ex allievi del “Marie Curie” manifestano.